lunedì 24 novembre 2014

Ogni leader ha i suoi ladri di... tempo.


Uno studio di Robert D. Ramsey, autore di molte pubblicazioni sulla Leadership, fa risaltare un dato interessante, purtroppo sottovalutato: coloro che ricoprono posizioni di comando devono dedicare il 18% del loro tempo a gestire conflitti relazionali che si accendono all'interno dei gruppi.

Ne consegue che circa due mesi all'anno vengono assorbiti da situazioni non funzionali al raggiungimento degli obiettivi e ai budget annuali.

Se pensiamo a un'attività di cinque anni, ci rendiamo conto che quasi un anno evapora per questa situazione.

Già Dale Carnegie (1888-1955 | scrittore, insegnante e Leadership Trainer Internazionale), più di 70 anni fa sosteneva: "Quando tratti con le persone, ricorda che chi hai di fronte non è mosso dalla logica, ma dalle emozioni".

Decidere di imparare a rendere funzionali i rapporti personali tra i componenti del gruppo, fa risparmiare, quindi, parecchio tempo e molte risorse.

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